Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi si recherà in visita negli Stati Uniti da giovedì 26 a sabato 28 ottobre. Ad annunciarlo è stata la portavoce Mao Ning, confermando l’annuncio dato ieri dal Dipartimento di Stato USA.
Durante la sua permanenza, Wang incontrerà il segretario di Stato Antony Blinken e il consigliere per la sicurezza nazionale del Presidente Biden, Jake Sullivan. La missione dovrebbe servire a preparare l’atteso vertice di novembre tra il presidente cinese Xi Jinping e il leader statunitense Joe Biden a San Francisco, a margine del summit APEC.
La Cina auspica che la visita di Wang negli Stati Uniti possa aiutare a rimettere i legami bilaterali “sulla strada giusta”, ha dichiarato Mao, secondo cui il ministro degli Esteri avrà “approfonditi scambi di opinioni con i leader Usa sulle relazioni sino-americane e sulle questioni internazionali e regionali di interesse comune”.
I colloqui dovrebbero affrontare una serie di argomenti, tra cui il conflitto tra Israele e Hamas, la guerra in Ucraina e le tensioni crescenti nel Mar Cinese Meridionale.
“Continuiamo a credere che la diplomazia diretta faccia a faccia sia il modo migliore per sollevare questioni impegnative, affrontare percezioni e comunicazioni errate ed esplorare la possibilità di lavorare con i cinesi laddove i nostri interessi si intersecano”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Reuters un funzionario anonimo dell’amministrazione Biden.