Cosa ci fa Hitler a una partita di football universitario americano?
Non è dark humour ma una domanda che si sono fatti in tanti dopo che il volto del dittatore nazista è inaspettatamente comparso sul maxi-schermo dello Spartan Stadium pochi minuti prima dell’inizio del match tra Michigan State e Michigan Wolverines.
A quanto pare non si tratterebbe di un clamoroso endorsement del Fuhrer ma solo di un quiz storico preso dal canale YouTube “The Quiz Channel”. Nello specifico, l’iconico volto baffuto è apparso nella domanda su dove fosse nato Hitler (risposta esatta: l’Austria).
La spiegazione non è però stata ritenuta sufficiente dal direttore atletico di Michigan State, Alan Haller, che ha deciso di sospendere il dipendente ‘sbadato’. L’impiegato, che non è stato espressamente identificato, riceverà una retribuzione ridotta mentre verrà condotta un’indagine per determinare quali eventuali ulteriori azioni debbano essere comminate. Secondo Haller, infatti, nessuno del dipartimento avrebbe guardato il filmato completo, rivelando una falla nella procedura dell’agenzia.
“L’antisemitismo deve essere denunciato”, ha dichiarato Haller in una dichiarazione rilasciata domenica sera. “L’immagine mostrata prima della partita di sabato sera non è rappresentativa di chi siamo e della cultura che incarniamo. Tuttavia, dobbiamo riconoscere i nostri fallimenti e accettare le nostre responsabilità”.
Floris van Pallandt, fondatore de “The Quiz Channel”, ha difeso la decisione di mostrare il volto del dittatore tedesco. “È una domanda di cultura generale assolutamente normale, mostrata in un contesto inappropriato”, ha scritto su YouTube. “Ignorare le sfaccettature oscure della storia non è affatto la risposta, anzi”.
Il creatore e produttore ha peraltro dichiarato che né la scuola né il suo sviluppatore lo hanno pagato per l’utilizzo dei suoi contenuti.