Più di mille uccelli migratori sono morti in una sola notte dopo essersi schiantati contro lo stesso grattacielo a Chicago – a causa di quella che per gli esperti è una serie di fattori letali che riguardano la stagione migratoria, il maltempo e la mancanza di caratteristiche progettuali “bird-friendly”.
Annette Prince, direttrice del Chicago Bird Collision Monitors, ha dichiarato alla CNN di aver recuperato più di un migliaio di volatili schiantatisi contro il McCormick Place Lakeside Center, un centro congressi situato sulla costa del lago Michigan, tra mercoledì notte e giovedì mattina.
Secondo Prince, i volontari del Chicago Bird Collision Monitors hanno raccolto un altro migliaio di uccelli morti nel centro della città. Verosimilmente molti altri uccelli potrebbero essere fuggiti dopo aver colpito una struttura, morendo poco dopo le ferite riportate.
“È stato travolgente e tragico vedere così tanti uccelli”, ha detto Prince. “Era come se ci fosse un tappeto di uccelli morti, morenti e feriti”.
Ma a cosa è dovuta una moria così impressionante? Innanzitutto la normale stagione migratoria. Tra mercoledì notte e giovedì mattina, complici le brezze provenienti da ovest o da nord, era infatti prevista la migrazione verso sud di un numero record di uccelli per la stagione invernale. Molto probabilmente gli uccelli hanno volato a un’altezza inferiore a causa delle nuvole e del maltempo, che li hanno avvicinati alle strutture. E il McCormick Palce è proprio “uno dei primi edifici che gli uccelli incontrano quando si spostano lungo il lago Michigan”, ha osservato Prince.
“Se si usa una grande distesa di vetro che sembra uno spazio aperto, gli uccelli cercheranno di volarci dentro, non vedendo la barriera che li separa”, ha detto. Molti degli uccelli morti erano probabilmente giovani e alla loro prima migrazione. “Per alcuni di loro è la prima volta che incontrano una città o un’area urbana”, ha detto.
Secondo uno studio del 2019 condotto dagli scienziati del Cornell’s Lab of Ornithology, ogni anno 600 milioni di uccelli si schiantano fatalmente contro i grattacieli statunitensi. Chicago è la città più pericolosa in assoluta, seguita da Houston e Dallas.