“Diversi uomini Amish sono stati esclusi dalla Chiesa di appartenenza dopo che il test d’allarme per l’emergenza nazionale del 4 ottobre ha rivelato che si trovavano in possesso di un telefonino.”
Secondo il TikToker Eli Yoder, che aveva fatto in passato parte della comunità, i suoi membri avrebbero preso le distanze da coloro che, traditi dal test della FEMA, sarebbero stati individuati con un dispositivo tecnologico altamente vietato. Per gli Amish che vivono solo dell’essenziale, rifiutando ogni forma di progresso, il contatto con le nuove apparecchiature rappresenta una minaccia alla loro cultura e alle loro tradizioni. Ogni oggetto di uso comune, come telefoni, smartphone, televisori, computer, risulta bandito, così come l’impossibilità di utilizzare l’elettricità, l’acqua corrente e gli automezzi.
Recentemente, alcuni gruppi hanno lentamente iniziato ad abbracciare nuove metodologie, rivolgendosi a soluzioni alternative come l’eolico e i pannelli solari per poter produrre energia e riscaldamento; alcuni membri hanno inoltre iniziato a utilizzare le lavatrici per lavare i panni e il gas per cucinare. “Ogni volta che chiederanno di avere un telefono, farò tutto il possibile per cercare di farglielo ottenere,” ha continuato Yoder. “Anche se in passato sono riuscito soltanto in alcune circostanze.”
Nel continuare il suo racconto ha inoltre precisato che, a causa di questo incidente, gli uomini intercettati potranno subire l’esclusione o l’isolamento dalla vita e dalle attività della confraternita, un atteggiamento solitamente usato per rafforzare le regole applicate. Gli Amish sono una comunità religiosa proveniente dalla Svizzera, fondata nel 1600 dal vescovo Jacob Amman. A seguito di una scissione con i mennoniti, sono emigrati negli Stati Uniti per sfuggire alle persecuzioni. Hanno origini protestanti, ma basano la loro fede sull’interpretazione rigida dell’Ordunung, l’insieme di regole desunte dalla Bibbia che li orientano nell’agire. Vivono in contee, dislocate soprattutto in aree rurali; il gruppo più antico, l’Old Order Party, è presente in Pennsylvania, fra Filadelfia e Lancaster.
I giovani, al compimento del sedicesimo anno, entrano nella fase del “rumspringa,” durante la quale possono abbandonare le loro tradizioni per andare alla scoperta del mondo che li circonda; potranno rinnovare la scelta di continuare a vivere con il loro popolo attraverso il battesimo. Parlano correntemente tre lingue: un dialetto germanico in famiglia, la lingua tedesca ufficiale nelle funzioni religiose e l’inglese con coloro che non fanno parte della loro cerchia sociale. Nonostante siano soltanto una piccola minoranza, negli USA se ne contano circa 374.000; la loro popolazione è in continua crescita.