La Casa Bianca sta lavorando a un faccia-a-faccia tra il presidente statunitense Joe Biden e il suo omologo cinese Xi Jinping il prossimo mese a San Francisco. A riportarlo è il Washington Post, che cita fonti vicine all’amministrazione dem.
L’occasione potrebbe essere l’incontro della Cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC) – dopo che la prospettiva di un incontro al G-20 di Nuova Delhi, tenutosi a settembre, è sfumata a causa dell’assenza di Xi.
Qualsiasi incontro tra Xi e Biden dipenderà tuttavia dal fatto che gli Stati Uniti “dimostrino sufficiente sincerità”, aveva dichiarato il mese scorso la massima agenzia di sicurezza cinese. L’ambasciata cinese a Washington non ha confermato l’indiscrezione, dichiarando piuttosto che i due Paesi restano in comunicazione e che devono espandere la cooperazione “in buona fede”.
L’ultimo vertice presidenziale è avvenuto nel novembre 2022 in Indonesia durante la conferenza del G20 – che è stato il primo faccia a faccia da quando Biden è entrato in carica. L’incontro avverrebbe dopo una serie di precedenti importanti colloqui bilaterali tra gli alti funzionari delle due nazioni negli ultimi mesi, che hanno visto arrivare a Pechino il segretario di Stato Antony Blinken a giugno, la segretaria al Tesoro Janet Yellen a luglio e la segretaria al Commercio Gina Raimondo ad agosto (oltre al decano della diplomazia USA Henry Kissinger, accolto in pompa magna).
Più di recente,, Blinken ha incontrato il vicepresidente cinese Han Zheng a New York e il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense Jake Sullivan ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi a Malta.
I rapporti tra le due maggiori economie del mondo si sono recentemente deteriorati a causa di una serie di questioni, tra cui l’indipendenza di Taiwan, le origini del COVID-19, la messa al bando di TikTok, le preoccupazioni sui diritti umani e i dazi commerciali.