L’attivista Laphonza Butler, presidente dell’organizzazione politica EMILY’s List, è stata scelta dal governatore della California Gavin Newsom per prendere il posto della senatrice democratica Dianne Feinstein, scomparsa giovedì all’età di 90 anni.
Butler resterà in carica fino al giuramento del prossimo senatore o senatrice, che sarà scelto dai cittadini nelle elezioni del novembre 2024 – come previsto dalla normativa dello Stato.
EMILY’s List è un PAC (comitato di azione politica) che si batte per l’elezione di donne democratiche al Congresso. Butler ne è alla guida dal 2021, quando è diventata la prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo. Venerdì la neo-senatrice aveva definito la sua collega defunta “un titano del Senato” e “una figura leggendaria per le donne in politica e in tutto il Paese”.
Alleata di lunga data della vicepresidente Kamala Harris, in passato Butler ha diretto il SEIU Local 2015, il più grande sindacato della California, ed è stata quindi direttrice delle politiche pubbliche e delle campagne di Airbnb in Nord America oltreché membro del consiglio di amministrazione dell’Università della California.
La nuova nomina significa che di fatto entrambi i senatori che rappresentano la California sono stati selezionati dal governatore dem Newsom, dato che quest’ultimo aveva in precedenza nominato l’ex Segretario di Stato della California Alex Padilla per occupare il seggio al Senato che si è reso disponibile dopo l’elezione di Kamala Harris a vicepresidente.
In passato, Newsom aveva dichiarato che se uno dei due seggi del Senato della California si fosse reso vacante, avrebbe scelto una donna di colore.