Un’intelligenza artificiale à la ChatGPT ma più salace. Sarebbe questo il progetto di Meta – la holding che controlla Facebook, Instagram, WhatsApp e Threads.
Secondo il Wall Street Journal, la creatura di Mark Zuckerberg sarebbe pronta a introdurre un chatbot di intelligenza artificiale generativa rivolto ai clienti più giovani, che verrà chiamato internamente “Gen AI Personas”. Considerata il formidabile successo di ChatGPT, che nel giro di un anno è diventata una delle applicazioni con il più alto tasso di crescita in assoluto, il lancio della nuova funzione dovrebbe avvenire durante l’evento Meta Connect previsto per questo mercoledì.
In sostanza la società di Cupertino vorrebbe dare vita (virtuale) a decine di “personas” destinate a coinvolgere gli utenti più giovani con un comportamento più colorito e sagace – e ha persino lavorato a una tecnologia che consentirebbe alle celebrità più conosciute di costruire un chatbot personalizzato per i loro follower.
Sempre secondo il quotidiano capitolino, Meta starebbe inoltre sviluppando un modello linguistico più potente per competere con GPT-4, attualmente il prodotto più sofisticato di OpenAI, oltre a un modello di intelligenza artificiale creato appositamente per supportare gli avatar di Horizon Worlds. Infine, durante il Meta Connect l’azienda presenterà ulteriori informazioni sul suo concetto di metaverso e sul nuovo visore di VR Quest 3.