X- o Twitter, secondo la sua vecchia denominazione – potrebbe presto diventare a pagamento per tutti gli utenti. Ad annunciarlo è stato il patron del social network, Elon Musk, durante un live webcast con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.
“La ragione più importante per cui stiamo passando a un piccolo pagamento mensile per l’uso del sistema X è che è l’unico modo che mi viene in mente per combattere vasti eserciti di bot”.
Musk ha spiegato a Netanyahu che introdurre un paywall sia fondamentale se X vuole ridurre l’impatto dei bot sulla piattaforma, assegnando inoltre priorità ai post dei membri premium.
“Abbiamo intenzione di proporre un prezzo simbolico. Vogliamo che sia solo una piccola somma di denaro”, ha detto Musk. “È una discussione lunga, ma questa è l’unica difesa contro gli eserciti di bot”.
Da quando ha acquistato la piattaforma nell’ottobre 2022, Musk ha apportato una serie di modifiche: lo scorso marzo ha rinominato Twitter in X e sostituito lo storico programma di verifica della piattaforma – le spunte blu che confermano la legittimità di personaggi noti – con il programma di abbonamento Twitter Blue.
La svolta serve a portare redditività al colosso social di San Francisco, che ha dimezzato le sue entrate pubblicitarie ed è gravato da un ingente debito.
Discussion about this post