Il controverso giudice della Corte Suprema Clarence Thomas ha affermato che il miliardario repubblicano Harlan Crow, uno dei maggiori finanziatori del partito repubblicano, lo scorso anno ha pagato per tre volte le sue spese di viaggio. Lo ha reso noto nel suo nuovo rapporto sulla divulgazione finanziaria dei magistrati della Corte Suprema pubblicato questa mattina. Con Thomas anche l’altro magistrato conservatore della Corte Suprema, Sam Alito, ha depositato un nuovo resoconto delle “donazioni esterne”.
Il rapporto contiene anche informazioni su Thomas e sua moglie, Ginni Thomas, una dei fondatori del Tea Party, che erano state “inavvertitamente omesse” nei documenti precedenti, incluso l’acquisto da parte di Crow nel 2014 di tre case di proprietà dell’alto magistrato.
I rapporti tra Harlan Crow e Clarence Thomas sono stati attentamente esaminati dopo che ProPublica alcuni mesi fa ha reso noti i lussuosi viaggi donati dal miliardario texano che il giudice non aveva rivelato nelle sue dichiarazioni. In seguito a queste rivelazioni la Judicial Conference, l’organo di regolamento della magistratura federale, ha inasprito le sue norme per richiedere ai magistrati di comunicare anche i “doni, l’ospitalità e i viaggi in regalo”.
L’ultimo rapporto mostra che Crow ha messo a disposizione di Thomas un aereo privato all’inizio di febbraio 2022 da Dallas, dove il giudice si era recato per prendere parte alla conferenza organizzata dal gruppo conservatore American Enterprise Institute in cui era il relatore principale.
“È stato utilizzato un aereo privato a causa di un’inaspettata tempesta di ghiaccio”, c’è scritto nel documento. Un secondo viaggio ha la stessa motivazione, mentre per un terzo viaggio il giudice ha volato solo con un aereo privato “a causa del maggiore rischio per la sicurezza” in seguito alla sorprendente fuga di notizie sul parere della corte che ha ribaltato i diritti di aborto. A quel tempo, secondo il modulo di divulgazione presentato da Thomas, “gli agenti di sicurezza raccomandavano viaggi non commerciali quando possibile”.
Crow ha anche pagato a metà luglio 2022 i voli di Thomas da e per il parco degli Adirondack, nel nord dello Stato di New York, mettendogli a disposizione un aereo privato. Thomas è elencato nel rapporto come ospite di Crow per una settimana nell’esclusivo Camp Topridge, che sorge a nord di Lake Placid su un parco acquistato dal miliardario texano.
Nel suo rapporto Thomas scrive che i voli e “l’alloggio, il cibo e l’intrattenimento presso la proprietà degli Adirondack” sono stati segnalati in conformità con le linee guida aggiornate dal regolamento del sistema giudiziario che nel marzo 2023 ha stabilito che i viaggi e il soggiorno dati in regalo non possono essere considerati come “ospitalità personale”.
Il rapporto descriveva anche in dettaglio alcune transazioni immobiliari tra Crow e Thomas avvenute alcuni anni fa. Secondo il modulo, il giudice aveva ereditato un terzo degli interessi nella residenza di sua madre e in due case vicine a Savannah, in Georgia, nel 1984. Nel 2014, Crow ha acquistato tutte e tre le proprietà per 133 mila dollari “Con una perdita di capitale per i Thomas – c’è scritto nel rapporto – che avevano investito tra i 50 e i 75 mila dollari per ristrutturare la casa di sua madre”. Due delle proprietà erano date in affitto e fornivano redditi da locazione che Thomas aveva incluso nei suoi precedenti moduli di divulgazione. Thomas li ha rimossi dalla sua dichiarazione una volta che li aveva venduti. Inoltre altri conti bancari che Clarence e Ginni Thomas non avevano rivelato lo scorso anno con 100 mila dollari in un conto e 250 mila in un altro più una polizza di assicurazione sulla vita appartenente a sua moglie Ginni Thomas che era valutata meno di 100 mila dollari nel 2021. La documentazione di Alito mostrava quasi 30mila dollari di reddito per l’insegnamento in due facoltà di giurisprudenza e un viaggio gratuito a Roma per parlare a una conferenza.
A differenza di altri membri della magistratura federale, i giudici a vita non hanno un codice di condotta vincolante, sebbene siano soggetti a determinate leggi sulla divulgazione finanziaria.
Sia a Thomas che ad Alito erano state concesse proroghe per presentare le loro relazioni annuali obbligatorie che elencavano entrate e donazioni esterne, come richiesto per alcuni alti funzionari governativi. La documentazione di Alito mostrava quasi 30 mila dollari come compenso per l’insegnamento in due facoltà di giurisprudenza e un viaggio gratuito a Roma per parlare a una conferenza.
A seguito di queste rivelazioni, a luglio la Commissione Giustizia del Senato ha approvato un disegno di legge sostenuto dai democratici che imporrebbe un codice etico vincolante per i giudici. Data l’opposizione repubblicana alla Camera, il disegno di legge ha poche possibilità di diventare legge.
Un sondaggio Reuters/Ipsos ha rilevato che solo il 39% degli americani ha affermato di avere un’opinione positiva della Corte Suprema, in calo rispetto al 52% che ha citato un’opinione favorevole in un sondaggio del giugno 2022, prima della decisione sull’aborto.