Simone Biles è ancora la più forte. La stella della ginnastica ha vinto il suo ottavo Campionato Statunitense a dieci anni di distanza dal primo successo sportivo della carriera.
Biles, ora ventiseienne e sposata da poco, è considerata la più grande ginnasta di tutti i tempi e negli ultimi due giorni di gara a San Jose, in California, ha totalizzato uno score complessivo di 118,40: quattro punti in più rispetto alla seconda classificata, Shilese Jones.
Leanne Wong, una giovane promettente della Florida, ha chiuso terza, rafforzando le possibilità di entrare per la terza volta consecutiva a far parte della squadra USA che parteciperà campionati del mondo.
In due notti cariche di emozioni al SAP Center, Biles ha dimostrato come nonostante la pausa di due anni presa dopo le Olimpiadi di Tokyo, nulla sia cambiato. Con il titolo vinto nel weekend, Simone è diventata anche l’atleta più anziana a vincere un titolo nazionale dal 1963, quando la USA Gymnastics iniziò ad organizzare l’evento.
I suoi otto allori le permettono di superare in classifica Alfred Jochim, che ne aveva vinti sette tra il 1925 e il 1933, quando l’Amateur Athletics Union gestiva i campionati e le gare di ginnastica comprendevano anche l’arrampicata con la corda.
“Non penso ai numeri – ha detto Biles – Penso alle mie prestazioni. E penso che, in generale, ho fatto bene 8 su 8. Suppongo che sia un numero fortunato. Dopo lo stop ho deciso di lavorare e competere non più per gli altri, ma per me stessa”.