Una forte tempesta che imperversa da lunedì sulla costa est degli Stati Uniti ha provocato finora almeno due vittime, una delle quali è stata colpita da un fulmine e l’altra dalla caduta di un albero.
A Florence, in Alabama, la polizia ha dichiarato che un uomo di 28 anni è stato folgorato mortalmente in un parcheggio. Qualche miglia più ad est, il 15enne Evan Christopher Kinley è stato schiacciato da un arbusto mentre usciva da un’auto ad Anderson, in Carolina del Sud.
Complessivamente, nelle scorse ore quasi un milione di case e aziende – da New York all’Alabama – sono rimaste senza corrente e circa 3.000 voli sono stati cancellati (e 7.900 posticipati) negli aeroporti della costa est, specialmente negli scali di New York, Filadelfia, Atlanta e Washington.
Una delle situazioni più critiche ha interessato l’area metropolitana di Washington, dove lunedì alcuni dipendenti della Casa Bianca e del Pentagono sono stati mandati a casa in previsione della tempesta che si è abbattuta sulla capitale e nel nord del Maryland nel tardo pomeriggio. La Casa Bianca ha inoltre cancellato un evento sulla sicurezza informatica a cui avrebbero dovuto partecipare la first lady Jill Biden, il segretario all’Istruzione Miguel Cardona, il Segretario alla Sicurezza interna Alejandro Mayorkas e una serie di amministratori scolastici, insegnanti e fornitori di tecnologie per l’istruzione provenienti da tutto il Paese.
L’ondata di maltempo non sembra per il momento aver provocato vittime né a Washington né a New York. A Westminster, nel Maryland, 33 adulti e 14 bambini sono rimasti invece intrappolati nelle loro auto per diverse ore dopo che i forti venti hanno abbattuto più di 30 pali della corrente.
Discussion about this post