Non ha esultato nessuno dopo l’estrazione del Mega Millions di ieri sera. I numeri sono stati: 45, 30, 52, 56, 11 e il Mega Ball è stato 20. È la 31ª estrazione consecutiva senza vittoria, situazione che porta il nuovo jackpot a 1.55 miliardi di dollari.
La probabilità di vincere il Mega Millions è di circa 1 su 302.6 milioni e le chance di portare a casa un premio per il Powerball sono di 1 su 292.2 milioni.
I biglietti della lotteria “non rappresentano sicuramente buoni investimenti”, ha detto Matthew Kovach, professore presso il dipartimento di economia della Virginia Tech. “Non sono neanche da considerarsi investimenti, l’aspettativa che perderai sempre denaro”.
Indovinare la sestina è talmente difficile da rendere alcune eventi estremamente rari molto più probabili di portare a casa il premio miliardario. Un esempio spesso citato è la statistica di essere colpiti da un fulmine almeno una volta nella vita, che è di circa 1 su 15.300.
Caso ancor più sorprendente è il confronto tra le probabilità di vincere alla lotteria e quella di rimanere coinvolto in un incidente mortale mentre ci si sta recando in un negozio. Immaginando di dover percorrere mezzo miglio per acquistare il biglietto della lotteria, sarebbe circa quattro volte più probabile morire nel tragitto che uscire vincenti dal punto vendita.
Discussion about this post