Si chiamava Adrienne Vaughan la turista statunitense che ha perso la vita ieri pomeriggio in un incidente in mare avvenuto in Costiera Amalfitana. La donna, 45 anni, ricopriva la carica di presidente presso Bloomsbury USA, la controllata americana della Bloomsbury Publishing, editore britannico noto per la serie di libri di Harry Potter.
Vaughan si trovava a bordo di un motoscafo noleggiato insieme al marito Mike, alla loro figlia di 12 anni e al figlio di 8. Dopo una visita a Roma, la famiglia aveva deciso di trascorrere del tempo sulla Costa d’Amalfi, quando durante un’escursione in mare, l’imbarcazione sulla quale si trovavano è entrata in collisione con il “Tortuga”, un veliero lungo 45 metri impiegato per eventi esclusivi. A bordo del veliero c’erano circa ottanta turisti stranieri che stavano festeggiando un matrimonio.
L’impatto è stato estremamente violento: Adrienne Vaughan è finita in acqua vicino alle eliche, subendo ferite gravi e profonde che ne hanno causato il decesso. Suo marito Mike ha riportato una contusione alla spalla e alcune ferite curate all’ospedale di Ravello. Anche lo skipper del motoscafo ha riportato una ferita al braccio.
Entrambe le imbarcazioni coinvolte nell’incidente sono state sequestrate, e lo skipper del motoscafo che è finito contro il veliero è risultato positivo agli esami tossicologici. Il giovane di trent’anni, dipendente di una società di noleggio barche di Massa Lubrense, dopo l’incidente era stato portato direttamente all’ospedale “Ruggi d’Argona” di Salerno, dove insieme al comandante del veliero (un 55 napoletano risultato negativo), ha effettuato l’alcol e il drug test, entrambi positivi.