Il Senato degli Stati Uniti ha confermato all’unanimità la nomina di Jack Markell come ambasciatore americano in Italia.
La sede di Via Veneto era rimasta vacante dal gennaio 2021, quando Lewis Eisenberg, nominato da Donald Trump, aveva lasciato l’incarico a seguito del cambio di amministrazione alla Casa Bianca. A novembre, Markell compirà 63 anni ed è stato governatore del Delaware per due mandati. Quello stesso stato che Joe Biden ha rappresentato al Senato per 36 anni prima di diventare vicepresidente sotto Barack Obama. La nomina di Markell è stata effettuata dal presidente il 12 maggio scorso.
Recentemente, è stato ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico a Parigi. In precedenza, aveva lavorato per alcuni mesi come coordinatore della Casa Bianca per l’operazione Allies Refuge, che ha portato civili afgani a rischio, come interpreti e dipendenti delle ambasciate statunitensi, negli Stati Uniti dopo il ritiro militare dall’Afghanistan nell’agosto di due anni fa.
Markell, noto per essere un grande amante della bicicletta e appassionato di poesia e produzione musicale, è stata una scelta politica di rilievo di Biden per guidare le ambasciate nei paesi del G7, due anni e mezzo dopo aver prestato giuramento come presidente degli Stati Uniti sulla scalinata del Campidoglio. Il senatore del Delaware, Tom Carper, ha descritto Markell come una persona di straordinario talento, brillante e premurosa, che ha sempre reso orgoglioso lo stato del Delaware e continuerà a farlo sia per lo stato che per il paese.