Nel corso di un incontro alla Casa Bianca con l’arcivescovo Matteo Zuppi, il presidente statunitense Joe Biden ha ringraziato Papa Francesco e la diplomazia vaticana per l’iniziativa di pace in Ucraina.
Il colloquio tra i due, tenutosi martedì sera e durato circa due ore, ha avuto come temi centrali la risoluzione del conflitto tra Mosca e Kyiv e questione dei bambini ucraini rapiti e deportati dalle forze russe – rende noto l’amministrazione Usa.. Biden (che è cattolico) ha espresso il suo auspicio che che Papa Francesco “prosegua nel suo ministero e nella leadership globale”, accogliendo inoltre con favore “la recente nomina a cardinale di un arcivescovo statunitense” – si legge in un comunicato della Casa Bianca.
Il cardinale Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, è stato affiancato da un funzionario della Segreteria di Stato vaticana. La sua visita a Washington segue le precedenti visite a Kyiv e a Mosca in qualità di inviato speciale per conto della Santa Sede per la pace in Ucraina.