Ci saranno solo poche ore di tempo per approfittare degli sconti dell’Amazon Prime Day 2023 che dureranno fino alle 23:59 di domani 12 luglio. Istituiti nel 2015 per festeggiare i vent’anni dalla nascita dell’e-commerce che ha segnato la storia di internet e promuovere il servizio esclusivo di consegne veloci, la due giorni di offerte estive è diventata un appuntamento fisso per portarsi a casa oggetti, gadget, esperienze e piccole “ricompense personali” che aspettano nel carrello da mesi.
Amazon Prime, a gennaio 2023, dichiara un totale di 200 milioni di iscritti, la cui maggioranza ammette di avervi aderito solo perché la consegna a casa è gratis ed entro le 24 ore. Fare una previsione dei risultati di quest’anno è difficile perché l’inflazione ha frenato il mercato fino a ora e i dati della scorsa edizione su cui potremmo basarci sono limitati. Il colosso americano è rimasto sempre vago rispetto ai risultati ottenuti nel corso degli anni e poi bisogna tenere in considerazione che, per questo appuntamento, i clienti possono decidere di sfruttare i trenta giorni di prova gratuiti senza portare a termine l’iscrizione. Inoltre, per quanto gli utenti ammettano di iscriversi ad Amazon Prime per il servizio di consegna rapida, nell’abbonamento sono inclusi anche altri programmi, come vedere film e serie tv, ascoltare musica gratis, archiviare foto.
Alla fine della scorsa edizione, l’e-commerce ha pubblicato con un comunicato stampa alcuni risultati a livello globale e statunitense. In totale, i prodotti venduti durante l’Amazon Prime Day 2022 sono stati oltre 300 milioni, appartenenti soprattutto alle categorie di Dispositivi Amazon (come Echo e Fire TV), Elettronica e Casa. Infatti, sono le stesse dove vi erano offerte – e vale anche per quest’anno (vedi l’Iphone 14 Pro e altri dispositivi firmati Apple in super sconto).
Negli Stati Uniti, il Paese con il maggior numero di iscritti (circa 153 milioni a inizio 2023) sono stati molto popolari anche:
- i prodotti di brand premium di bellezza, come LANEIGE e NuFace;
- gli aspiratori, i purificatori d’aria e le scope a vapore Shark;
- le cuffie e auricolari Beats by Dre;
- i pannolini e le salviette di Pampers e The Honest Company;
- abbigliamento per bambini e neonati di Simple Joys by Carter’s;
- gli spazzolini elettrici Crest Teeth Whitening e Oral-B;
- i prodotti per la cucina di Rachael Ray, Le Creuset e Hamilton Beach;
- i giocattoli da costruzione tra cui set LEGO, Magna-Tiles e PLAYMOBIL;
- i capi e gli accessori firmati Levi’s;
- i prodotti per autolavaggio di Chemical Guys;
- l’attrezzatura per esterni Coleman, Marmot ed ExOfficio;
- alcuni alimenti per animali domestici di NUTRO, TEMPTATIONS e GREENIES.
Infine i clienti statunitensi hanno approfittato degli sconti per acquistare anche prodotti estivi. Sono stati venduti oltre 1,2 milioni di paia di occhiali da sole e più di 1 milione di costumi da bagno. Secondo l’indice pubblicato da Adobe Digital Economy, le vendite negli Usa hanno raggiunto i 12 miliardi di dollari durante l’Amazon Prime Day 2022.
Per quanto riguarda l’Italia, non è stato emesso un comunicato stampa ufficiale, ma facendo una stima sui risultati pubblicati da diversi siti, in testa alla lista degli oggetti più venduti ci sono gli Echo Dot, gli auricolari bluetooth, i dispositivi firmati Amazon e i prodotti per l’igiene personale e la cura della casa. Nello specifico:
- il detersivo per la lavatrice di Omino Bianco;
- i piumini cattura polvere di Swiffer Duster;
- le testine dello spazzolino elettrico di Oral-B Cross Action;
- Caffè Borbone Respresso, Miscela Blu;
- Dash Pods All-in-1 detersivo lavatrice;
- Scottonelle carta igienica;
- Finish Curalavastoviglie al limone;
- Raid Night & Day Ricarica antizanzare elettrico;
- Autan Protezione Attiva Vapo Bipacco spray antizanzare;
- i fogli cattura colore di Grey L’Acchiappacolore.
Vale anche per quest’anno: per ora, le offerte migliori sono nelle categoria Elettronica, Casa e Cucina e prodotti Back To School.