Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 6, 2023
in
News
July 6, 2023
0

Lukashenko: “Prigozhin è tornato a San Pietroburgo”. Mistero sull’accordo con Putin

Regna l'incertezza sul capo dei rivoltosi della Wagner. In TV trasmesse le immagini del raid nella sua villa

Paolo CordovabyPaolo Cordova

Il capo del gruppo mercenario russo Wagner, Yevgeny Prigozhin in fotogramma di un video trasmesso nel gruppo Telegram WAGNER Z GROUP/Z PMC WAGNER'Z + ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA + NPK

Time: 2 mins read

Il capo della Wagner Evgenij Prigozhin si troverebbe nuovamente in Russia e i suoi mercenari sarebbero ancora accampati dove si trovavano prima del fallito golpe del mese scorso.

A dichiararlo è stato giovedì il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che lo scorso 25 giugno era riuscito a mediare un accordo per porre fine all’ammutinamento armato della brigata paramilitare.

In un incontro con i giornalisti, il leader di Minsk ha dichiarato che il “cuoco di Putin” non si troverebbe più in territorio bielorusso (dove era arrivato a fine giugno) – bensì a San Pietroburgo, o addirittura nella capitale Mosca. Affermazioni apparentemente suffragate da FlightRadar24, che mostra un aereo d’affari riconducibile a Prigozhin essere partito da San Pietroburgo per Mosca mercoledì, per poi dirigersi verso la Russia meridionale giovedì.

Belarusian President Alexander Lukashenko attends a meeting of the Supreme State Council of the Union State of Russia and Belarus at the Kremlin in Moscow, Russia, 06 April 2023 ANSA/EPA/MIKHAEL KLIMENTYEV/SPUTNIK/KREMLIN

Le parole di Lukashenko fanno riaccendere il mistero sul contenuto dell’accordo negoziato tra il capo della Wagner e il Cremlino. Uno dei corollari del patto sembrava essere proprio l’auto-esilio del rivoltoso Prigozhin in Bielorussia – oltre al triplice bivio-opportunità fornito ai combattenti della Wagner: arruolarsi nell’esercito regolare russo, lasciare il servizio, o trasferirsi in Bielorussia.

Secondo alcuni esperti, l’approdo di Prigozhin a San Pietroburgo potrebbe peraltro esso stesso far parte degli accordi raggiunti con il Cremlino. Putin gli avrebbe infatti permesso di concludere i suoi affari nell’ex capitale zarista (che è il centro dell’impero imprenditoriale costruito dal capo della Wagner), oltre a recuperare il denaro sequestratogli durante le perquisizioni nei suoi uffici e una piccola collezione di armi da fuoco che avrebbe tenuto nella sua casa pietroburghese.

Intanto, con un tempismo quantomeno sospetto, mercoledì sulla televisione russa sono state trasmesse le immagini di un’incursione effettuata a giugno dalle forze speciali russe proprio nell’abitazione di Prigozhin.

Tante le bizzarrie emerse: dall’ampia collezione di parrucche (forse usate per camuffarsi durante le missioni militari in Africa e Siria) e mazze presumibilmente utilizzate per massacrare i traditori. Ma c’erano anche diversi mazzetti di dollari statunitensi e lingotti d’oro. In una stanza è stata inoltre trovata una grande mazza-ricordo (emblema della brutalità della Wagner) con l’iscrizione “per negoziati importanti”, oltre a a una fotografia che mostrava una fila di teste mozzate.

Some of the items found inside Prigozhin’s residence in St Petersburg (footage)

Lukashenko ha intanto preannunciato che incontrerà presto Putin per discutere proprio della situazione relativa a Prigozhin e ai suoi uomini. Il capo di Stato bielorusso si è detto scettico che l’obiettivo del Cremlino sia quello di neutralizzare l’uomo che ha sfidato il suo impero. “Se pensate che Putin sia così feroce e vendicativo da farlo fuori, no, non succederà”, ha risposto Lukashenko ai reporters.

Quando gli è stato chiesto se Prigozhin e i suoi mercenari si sarebbero stabiliti in Bielorussia, Lukashenko ha tuttavia accuratamente circumnavigato la domanda, sostenendo che tutto dipenderà dalle scelte fatte dal capo dei Wagner e dal Governo russo.

Dal canto suo, in un audio di 40 secondi emerso questa settimana sui canali Telegram legati alla Wagner, Prigozhin avrebbe ribadito che la sua marcia verso Mosca fosse “una protesta” e non già un colpo di Stato, il cui scopo era “combattere i traditori (identificati nel ministro della Difesa Sergej Shoigu e nel capo di Stato maggiore Valerij Gerasimov) e mobilitare la società”. Il capo della Wagner ha inoltre cripticamente preannunciato “nuove vittorie al fronte in un prossimo futuro“.

Share on FacebookShare on Twitter
Paolo Cordova

Paolo Cordova

DELLO STESSO AUTORE

Trump evoca riduzione a 80% dei dazi alla Cina

Trump Heads to the Gulf for Business-Focused Tour, Skips Israel

byPaolo Cordova
Casa Bianca, Trump vuole una tregua permanente in Ucraina

Trump vola nel Golfo per parlare di affari (e salta Israele)

byPaolo Cordova

A PROPOSITO DI...

Tags: Alexander LukashenkoBielorussiaEvgenij PrigozhinRussiaSan PietroburgoVladimir PutinWagner
Previous Post

Ospitare gli immigrati nelle scuole: l’ultima idea di New York

Next Post

Prigozhin Back in St. Petersburg, Belarus’ Lukashenko Claims

DELLO STESSO AUTORE

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Latest News

Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Second Equipment Failure Disrupts Flights at Newark Airport

byCristiano Palladino
Trump evoca riduzione a 80% dei dazi alla Cina

Trump Heads to the Gulf for Business-Focused Tour, Skips Israel

byPaolo Cordova

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Prigozhin Back in St. Petersburg, Belarus' Lukashenko Claims

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?