Il cacciatorpediniere della Marina americana, USS McFaul, è intervenuto all’alba per fermare alcune imbarcazioni iraniane che tentavano di sequestrare due petroliere in due incidenti separati nel Golfo di Oman. Lo ha riferito un portavoce del Pentagono, il quale ha aggiunto che una delle imbarcazioni iraniane ha aperto il fuoco contro la petroliera nel secondo tentativo di sequestro.
Nel primo incidente, una nave della marina iraniana si è avvicinata alla TRF Moss, una petroliera battente bandiera delle Isole Marshall, in acque internazionali nel Golfo di Oman intorno all’una di notte ora locale, ha detto il portavoce. La petroliera stava attraversando lo Stretto di Hormuz e si stava dirigendo verso il Mar Arabico quando la nave iraniana si è avvicinata tentando di abbordare la petroliera. La nave iraniana non aveva motivo di essere lì o di avvicinarsi alla petroliera se non per tentare di impadronirsene, ha detto il portavoce. Il cacciatorpediniere USS McFaul, insieme a un aereo da pattugliamento marittimo, si è avvicinato alle navi iraniane per impedire il sequestro della petroliera, ha detto il funzionario, a quel punto le imbarcazioni iraniane hanno invertito la rotta.
Poche ore dopo, una seconda nave della marina iraniana si è avvicinata a un’altra petroliera, la Richmond Voyager, che si trovava in acque internazionali a circa 20 miglia nautiche al largo di Muscat, in Oman. Anche la petroliera si stava dirigendo verso il Mar Arabico ed era ancora più lontana dalle acque iraniane rispetto alla prima petroliera.
Mentre la nave iraniana si avvicinava al Richmond Voyager, il comandante della petroliera ha lanciato una chiamata di soccorso, ha detto il portavoce. Il cacciatorpediniere USS McFaul ha ricevuto la chiamata di soccorso e ha navigato a tutta velocità verso la zona del tentato sequestro, ha detto il funzionario. La nave iraniana si era già messa in contatto con la petroliera e stava tentando di fermarla e abbordarla quando il cacciatorpediniere americano è arrivato. Da bordo della nave iraniana sono state sparate alcune raffiche di mitragliatrice, ha detto il portavoce del Pentagono. I proiettili hanno colpito il fianco della nave vicino agli alloggi dell’equipaggio. Nessuno è rimasto ferito a bordo del Richmond Voyager, ha detto il funzionario, e la nave iraniana ha lasciato la scena mentre il cacciatorpediniere della Marina americana si avvicinava. La USS McFaul non ha risposto al fuoco della nave iraniana.