La Federal Aviation Administration americana (Aaa) ha dato il via libera alla certificazione per testare il prototipo che una startup californiana descrive come un’auto volante, il primo veicolo completamente elettrico in grado sia di volare che di viaggiare su strada a ricevere l’approvazione del governo degli Stati Uniti.
Alef Automotive ha affermato che il suo prototipo, soprannominato “Modello A”, è il primo veicolo volante guidabile su strade pubbliche e in grado di parcheggiare come una normale auto. Oltre ad avere anche capacità di decollo e atterraggio.
Apparentemente sarà in grado di trasportare due passeggeri, avrà un’autonomia stradale di 320 km e un’autonomia di volo di 177 km. La società prevede di vendere il veicolo a 300.000 dollari, con la prima consegna prevista per la fine del 2025. La Faa ha confermato di aver rilasciato alla compagnia uno speciale certificato di aeronavigabilità, che consente di usare il veicolo per scopi limitati tra cui esposizione, ricerca e sviluppo.
The FAA just approved a flying car for testing.
Alef Automotive said that its vehicle/aircraft is the first flying vehicle that's drivable on public roads and parkable like a normal car.
The vehicle is set to sell for $300,000 each with the first delivery by the end of 2025. pic.twitter.com/riXt2xnyRp
— Noor Chopra (@noorg420) July 4, 2023