Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 23, 2023
in
News
June 23, 2023
0

Crosetto incontra Austin: gli USA chiedono all’Italia maggior impegno nei Balcani

Il ministro della difesa ha invece voluto dagli Stati Uniti rassicurazioni sulla situazione africana

Alessandro D'ErcolebyAlessandro D'Ercole
Crosetto incontra Austin: gli USA chiedono all’Italia maggior impegno nei Balcani

Secretary of Defense Lloyd Austin (R) welcomes Italian Defense Minister Guido Crosetto during an honor cordon at the Pentagon on June 23, 2023 in Arlington, Virginia - ANSA/Photo by Kevin Dietsch / GETTY IMAGES NORTH AMERICA

Time: 2 mins read

Durante l’incontro tra il ministro della difesa italiano Guido Crosetto e il suo omologo americano Lloyd Austin al Pentagono, gli Stati Uniti hanno sollecitato una maggiore presenza dell’Italia nei Balcani per monitorare le crescenti tensioni nella regione, senza tuttavia richiedere ulteriori sforzi per l’Ucraina. In cambio, l’Italia ha chiesto aiuto agli Stati Uniti in Africa e ha manifestato interesse nel campo economico e della sicurezza nell’Indo-Pacifico, specialmente nella regione tra India e Giappone che è una priorità per gli USA.

Durante l’incontro, il ministro Crosetto ha precisato che non sono state fatte altre richieste da parte di Austin, se non alcune considerazioni sul possibile sviluppo del conflitto in Ucraina. Ha inoltre specificato che l’Italia ha escluso la partecipazione alla coalizione aerea. Austin ha chiesto all’Italia di continuare con la strategia attuale per aiutare Kiev a difendersi, mentre Crosetto ha sottolineato che l’Italia non ha mai preso posizione nel conflitto ucraino, ma ha continuato a sostenere Kiev indipendentemente dai governi in carica. Ha ribadito che l’obiettivo primario è la pace e ha dichiarato che il dialogo potrà iniziare solo quando cesseranno le esplosioni di bombe.

Austin ha riconosciuto l’Italia come un alleato fondamentale per la NATO e ha elogiato il suo contributo alla sicurezza globale, sia all’interno dell’UE che dell’ONU, attraverso la partecipazione a numerose missioni internazionali.

Guido Crosetto – ANSA/ANGELO CARCONI

“L’Italia ha confermato la sua disponibilità ad aumentare la presenza nella missione Althea e a continuare la presenza in Kfor, che è stata quella che ha garantito la stabilità in tutto questo periodo difficile”, ha detto Crosetto. “Ho chiesto aiuto agli Usa per sostenere la strategia italiana in Africa, a partire dal piano Mattei, anche in vista della crescente importanza che assumerà il continente a medio e lungo termine. Il XXI secolo forse sarà il secolo dell’Africa, dobbiamo aiutarla a svilupparsi senza depredarla come fanno Cina e Russia”.

La cooperazione tra Italia e Usa passerà anche per i settori cyber e spazio, due domini sempre più rilevanti nel futuro, “dove passeranno i conflitti e dove gli americani sono all’avanguardia, ma dove anche l’Italia ha tecnologia di punta e capacità industriali”.

L’incontro al Pentagono ha riservato anche un siparietto sulle mole imponente dei due ministri. Ricevendo il collega, Austin ha detto che il suo staff era “contento di vedere qualcuno che lo fa sembrare più piccolo”. Crosetto gli ha risposto così: “Mia moglie però ci ha visti in foto e mi ha chiesto di verificare chi è più alto”, ha scherzato, proponendo di misurarsi con lui.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandro D'Ercole

Alessandro D'Ercole

DELLO STESSO AUTORE

Trump-Era Legal Shakeup Fuels Tensions Inside Top Law Firms

Trump-Era Legal Shakeup Fuels Tensions Inside Top Law Firms

byAlessandro D'Ercole

La Cina accusa gli USA: “Via i dazi, errore strategico”

byAlessandro D'Ercole

A PROPOSITO DI...

Tags: Guido CrosettoItaliaLloyd AustinStati Uniti
Previous Post

“Sta organizzando una rivolta armata”: Mosca accusa il capo di Wagner Prigozhin

Next Post

Aiuti umanitari: a Ginevra adottata la risoluzione Onu coordinata dall’Italia

DELLO STESSO AUTORE

Barilla Leans into Formula 1, and Its Own Family History

Barilla Leans into Formula 1, and Its Own Family History

byAlessandro D'Ercole
Sanità italiana per gli iscritti AIRE: in discussione la “tassa” da €2000 l’anno

Sanità italiana per gli iscritti AIRE: in discussione la “tassa” da €2000 l’anno

byAlessandro D'Ercole

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Aiuti umanitari: a Ginevra adottata la risoluzione Onu coordinata dall’Italia

Aiuti umanitari: a Ginevra adottata la risoluzione Onu coordinata dall'Italia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?