Venire selezionato dall’NBA senza aver mai giocato a pallacanestro. E tutto grazie a una ‘scappatoia’ contrattuale.
A scoprirla è stato il 21enne Jordan Haber, matricola della Cardozo School of Law di New York. A spiegare la vicenda è stato lui stesso in un video divenuto presto virale su TikTok, ricevendo più di 3 milioni di visualizzazioni.
Un giorno, preso dalla noia, il neo-giurista ha deciso di studiare il contratto collettivo della NBA. Ad attirare la sua attenzione è stata precisamente la pagina n. 273 – quella relativa ai requisiti per essere ammessi al draft (ossia la procedura con cui le 30 franchigie NBA si assicurano i migliori talenti provenienti dai college), in programma giovedì 22 giugno.
Il ragazzo nativo di Boca Raton, in Florida, ha clamorosamente capito di avere tutte le carte in regola per candidarsi al Draft, e per una serie di fattori anagrafici del tutto slegati alle capacità sportive – tra cui l’essersi laureato in una scuola statunitense durante l’anno accademico in cui è previsto il draft e l’aver superato i 19 anni.
Jordan Haber, da sempre tifoso degli Heat, si è infatti laureato a dicembre presso l’Università della Florida in Economia e Commercio, con specializzazione in imprenditorialità e comunicazione.
“C’è una finestra di tre o quattro mesi per farlo”, ha dichiarato Haber al Los Angeles Times. “Ed è proprio per questo periodo che non molte persone pensano di farlo, perché pensano che sia una perdita di tempo, che ci siano delle scartoffie da compilare. E invece è proprio così”. Tra i quasi 300 giovani ritenuti idonei al Draft – la maggior parte dei quali ha giocato a livello collegiale o internazionale – Haber è così uno dei 18 nomi elencati nella categoria “individui sconosciuti”.
Haber non vede l’ora di partecipare alla cerimonia e forse di stringere la mano al commissario della NBA Adam Silver, anche se non si aspetta di venire scelto. “Penso che quando entrerò nel Barclays Center (dove si terrà la cerimonia, nda), mi commuoverò per dove sono riuscito ad arrivare”, ha dichiarato alla ABC 7.
Eppure, forse spinti proprio dalla popolarità riscossa dal video di Haber, Haber sostiene di essere stato ‘attenzionato’ dai Brooklyn Nets, dai Toronto Raptors, dai Detroit Pistons e persino dai Philadelphia Eagles della NFL. Molto probabilmente una trovata pubblicitaria, ma sognare è lecito.
Discussion about this post