Oltre 600 milioni di dollari per aiutare le città costiere statunitensi a fare i conti con le conseguenze dei cambiamenti climatici.
È questo il contenuto del nuovo pacchetto di investimenti che il presidente Joe Biden annuncerà nelle prossime ore a Palo Alto, in California – come anticipato da una fonte della Casa Bianca.
Gli investimenti, che includono un piano da 575 milioni di dollari per combattere l’innalzamento del livello del mare, le mareggiate e gli uragani, saranno finanziati dall’Inflation Reduction Act di Biden. Quest’ultimo è il maxi-pacchetto di norme entrato in vigore lo scorso agosto e che rappresenta, con la sua dotazione di 430 miliardi di dollari, il più ingente investimento nella lotta al riscaldamento globale nella storia americana.
Il presidente dem annuncerà inoltre un investimento di 67 milioni di dollari, destinato all’ammodernamento dell’infrastruttura elettrica della California, al fine di ridurre gli effetti di condizioni meteorologiche estreme come gli incendi boschivi sulla sicurezza energetica del più ricco Stato USA.
Durante la sua permanenza nel Golden State, l’inquilino della Casa Bianca sarà inoltre alla ricerca di fondi per la sua campagna elettorale dai giganti del settore tecnologico e ambientale