Due persone sono state uccise e cinque sono rimaste ferite in una sparatoria in Virginia durante una cerimonia di consegna dei diplomi di scuola superiore.
La strage si è consumata fuori da un teatro di Richmond, dove gli studenti della Huguenot High School stavano festeggiando il loro traguardo scolastico prima che il killer iniziasse la sua carneficina con ben quattro pistole. Le vittime sono un ragazzo di 18 anni e un uomo di 36 anni. Dei cinque feriti (tra cui un ragazzo di 14 anni), un 31enne è in condizioni critiche.
La polizia ha dichiarato di aver arrestato un sospetto, un 19enne che sembra conoscesse personalmente almeno una delle vittime. Inizialmente datosi alla fuga, il ragazzo è ora in custodia della polizia e accusato di omicidio.
Il capo della polizia di Richmond, Rick Edwards, ha definito il comportamento del sospettato “disgustoso e vile”, dal momento che il movente sembrerebbe essere proprio quello di un diverbio con uno degli uccisi. “È incredibilmente tragico che qualcuno abbia deciso di portare una pistola in questo incidente e di far precipitare la nostra comunità nel terrore”, ha dichiarato.
La sparatoria di massa a Richmond è la 279esima a verificarsi negli Stati Uniti nei primi 157 giorni del 2023, secondo il Gun Violence Archive.