Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 7, 2023
in
News
June 7, 2023
0

Il CEO della CNN Chris Licht è stato licenziato

Durante la sua gestione gli ascolti sono crollati

Marco GiustinianibyMarco Giustiniani
It’s Not Breaking News: CNN CEO Chris Licht Has Lost the Room

CNN CEO Chris Licht - YouTube

Time: 3 mins read

Terremoto alla CNN. Chris Licht, l’amministratore delegato della rete all news, è stato licenziato dopo poco più di un anno di lavoro. Gli era stato affidato l’incarico dopo che Jeff Zucker, l’esperto presidente di Warner Media News, si era dimesso perché aveva omesso di rivelare all’azienda una relazione con un’altra dirigente del network. 

L’annuncio è stato fatto con un comunicato della società madre, la Warner Bros Discovery, precisando che il ruolo di Licht sarà assunto ad interim dai dirigenti Amy Entelis, Virginia Moseley, Eric Sherling e David Leavy in attesa della scelta del successore. 

La gestione Licht, iniziata con la cancellazione del servizio streaming “Cnn+”, era stata fortemente contestata da buona parte del personale e dei volti di punta della televisione. Era stato assunto con l’obiettivo di rinnovare e risollevare l’azienda. I suoi 13 mesi a capo di CNN, tuttavia, sono stati caratterizzati da numerose crisi. Tra le ultime, ad aprile Licht era stato costretto a licenziare Don Lemon, uno dei presentatori più famosi dell’azienda, perché aveva fatto in diretta un commento maschilista e per alcuni contrasti interni dovuti a comportamenti considerati troppo personalistici. 

La Warner Bros-Discovery, nel tentativo di strappare ascoltatori ai network all news rivali, aveva affidato a Licht l’incarico di trasformare la rete per farla diventare più competitiva. Attualmente Fox News è il network più ascoltato, seguito da MSNBC. La CNN è terza e nel tentativo di inserirsi tra il network reazionario di Murdoch e quello progressista della Comcast aveva ammorbidito i toni e la copertura giornalistica nei confronti dell’ex presidente Donald Trump. Un cambiamento meno oggettivo e più populista che ha fatto storcere il naso alla audience tradizionale del network. A lui prima ancora di iniziare ufficialmente il suo lavoro, lo spiacevole compito di dover annunciare la chiusura di CNN Plus il servizio di streaming da 100 milioni di dollari della società, creato dal suo predecessore.  Nel suo nuovo ruolo, Licht ha ereditato uno staff fedele a Zucker, che aveva contribuito a far crescere la carriera di molti giornalisti che avevano ottenuto contratti generosi. A cadere sotto aa sua mannaia giornalisti di spicco, come il corrispondente dalla Casa Bianca John Harwood e Brian Stelter, il conduttore del programma “Reliable Sources”. Decisioni che erano state interpretate come un segnale che la nuova CNN avrebbe abbandonato il tono duro e critico degli anni di Zucker. 

Anche Dan Rather, decano del giornalismo, aveva lanciato nove mesi fa un thread su twitter intitolato, appunto, “che succede alla Cnn?”, avviando per primo il dibattito sulla trasformazione della Cnn. Cambiamenti che avevano suscitando forti malumori sia tra i giornalisti che tra gli ascoltatori.  A maggio CNN è stata al centro di grosse critiche per aver mandato in onda un dibattito dal vivo con Donald Trump che senza contraddittorio si è trasformato in un comizio MAGA. Alla trasmissione hanno assistito 3,3 milioni di spettatori. 

Altre polemiche nel weekend, dopo un articolo pubblicato dal mensile “The Atlantic”, che prendeva di mira proprio Licht. Un pezzo che rivelava il suo distacco dal corpo redazionale e che metteva in risalto le critiche nei confronti di Jeff Zucker e le accuse ai giornalisti della rete che mostravano una ostilità preconcetta verso Trump. Licht si è scusato con i dipendenti lunedì 5 giugno, ma non è bastato a cancellare i malumori della Warner Bros. “Ho grande rispetto per Chris, dal punto di vista personale e professionale”, ha scritto in un comunicato l’amministratore delegato della società madre, David Zaslav. “Guidare la ‘Cnn’ non è mai facile, specialmente in un periodo di grande polarizzazione e trasformazione, e lui ci ha messo il cuore e l’anima. Abbiamo del lavoro da fare per identificare un nuovo capo, ma abbiamo assoluta fiducia nella squadra e continueremo a lottare per la ‘Cnn’ per per il suo giornalismo di livello mondiale”.

Share on FacebookShare on Twitter
Marco Giustiniani

Marco Giustiniani

DELLO STESSO AUTORE

Trump, tenete bassi prezzi petrolio, non fate gioco nemico

Missili su Doha, raid USA e consiglio di guerra: Trump apre al regime change

byMarco Giustiniani
I tre siti nucleari iraniani colpiti negli attacchi Usa

Gli Stati Uniti colpiscono i siti nucleari iraniani. Teheran: “Non ci fermerete”

byMarco Giustiniani

A PROPOSITO DI...

Tags: Chris LichtCNNlicenziato
Previous Post

Chris Licht Out as CNN Boss After Barely a Year

Next Post

Lionel Messi sceglie l’MLS: giocherà nell’Inter Miami

DELLO STESSO AUTORE

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Scappano 4 uomini dal Delaney Hall a Newark. L’FBI offre una taglia da $10.000

byMarco Giustiniani
Senator Alex Padilla Forcibly Removed from DHS Press Conference in LA

Senator Alex Padilla Forcibly Removed from DHS Press Conference in LA

byMarco Giustiniani

Latest News

Guerra Iran-Israele: l’IAEA chiede accesso urgente ai siti nucleari colpiti

Guerra Iran-Israele: l’IAEA chiede accesso urgente ai siti nucleari colpiti

bySimone d'Altavilla
Trump, tenete bassi prezzi petrolio, non fate gioco nemico

Missili su Doha, raid USA e consiglio di guerra: Trump apre al regime change

byMarco Giustiniani

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
L’Argentina è campione del mondo: battuta la Francia ai rigori

Lionel Messi sceglie l'MLS: giocherà nell'Inter Miami

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?