“Voglio complimentarmi con la Meloni non solo perché è la prima donna premier in Italia ma per la sua leadership forte”. Lo ha detto la segretaria al Commercio americano Gina Raimondo al ricevimento per la Festa della Repubblica all’ambasciata italiana a Washington.
“Il rapporto tra Usa e Italia è forte e lo diventa ogni giorno di più, perché abbiamo valori comuni che ogni giorno difendiamo. La forte voce dell’Italia nell’Ue e nella Nato è vitale”.
Raimondo ha poi aggiunto come, nell’affrontare le globali, “la partnership tra Italia e Stati Uniti, la voce forte dell’Italia nell’UE e nella Nato, rimane di vitale importanza”. Infine la segretaria al Commercio ha sottolineato il fatto che l’Italia il prossimo anno presiederà il G7 e, anche a nome del presidente Biden, ha ribadito che non vede “l’ora di lavorare con Roma rafforzando ulteriormente i nostri legami diplomatici e commerciali”.
Raimondo, nell’intervento, ha anche ricordato le sue origini italiane e raccontato la visita dello scorso giugno con la famiglia e i figli ad Ischia e Napoli, per conoscere le proprie radici. “Quando mi chiedono cosa significhi per me essere italiano – ha spiegato – rispondo con tre parole: famiglia, fede e cibo”.