Tina Turner è morta all’età di 83 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News. «Tina Turner, la Regina del Rock’n Roll, è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello».
Fin dagli esordi, quando si esibiva al fianco dell’ex marito Ike, la Turner ha portato nel mondo della musica pop una presenza scenica sfrenata e focosa. La sua voce, unica e inconfondibile, ha influenzato artisti del calibro di Mick Jagger e Mary J. Blige, e il suo personaggio (arricchito da una serie di parrucche indossate nel corso degli anni) è diventato un’ispirazione anche per Janet Jackson e Beyoncé.
La figura della Turner è stato di ispirazione per donne di ogni generazione, dopo essere stata tra le prime ad aver dimostrato di poter competere sul palco con qualsiasi uomo.
Salita alla ribalta nel 1958, a 19 anni, inizialmente fu la cantante dei Kings of Rhythm sotto il nome di “Little Ann”. Si presentò al pubblico per la prima volta come Tina Turner nel 1960, come membro della ”Ike & Tina Turner Revue”, cantando il singolo di successo “A Fool In Love”.
Raggiunse il successo con una serie di hit tra cui “It’s Gonna Work Out Fine” (1961), ”River Deep – Mountain High” (1966), ”Proud Mary” (1971) e ”Nutbush City Limits” (1973). Nel 1976, Tina lasciò il duo musicale e divorziò. Da quel momento iniziò la carriera da solista, con una cover nel 1983 di “Let’s Stay Together” di Al Green che diventò subito un grande successo. Nel giugno 1984 pubblicò l’album “Private Dancer” e il suo secondo singolo “What’s Love Got To Do with It”, entrambi successi mondiali. In Italia è rimasto negli annali della musica il duetto realizzato con Eros Ramazzotti nel 1993 per il brano “Cose della Vita”.
È stata la voce di alcune hit come ‘Proud Mary’, ‘What’s Love Got to Do with It’ e ‘We Don’t Need Another Hero’. Ha vinto 12 Grammy Awards, è celebrata sulla Walk of Fame di Hollywood, ha scritto un’autobiografia ‘I, Tina’ e dalla sua vita sono stati tratti un film, un musical a Broadway e un documentario della Hbo.
https://youtu.be/PJjXnkd6bUQ