Tucker Carlson, ex presentatore di Fox News licenziato dal network TV il mese scorso, ha annunciato che condurrà “a breve” un nuovo programma su Twitter.
“A breve, porteremo su Twitter una nuova versione dello show che abbiamo condotto negli ultimi sei anni e mezzo”, ha scritto Carlson in un video pubblicato sul social media. “Porteremo anche altre cose, di cui vi parleremo. Ma per ora siamo solo grati di essere qui”.
Il patron di Twitter, Elon Musk, ha chiarito in un altro tweet che la piattaforma non ha firmato un accordo con il conduttore, ma che Carlson sarà soggetto alle stesse regole degli altri “creatori di contenuti”.
Con più di tre milioni di spettatori in una serata tipica, il 53enne era una delle voci più influenti della televisione americana – capace di definire l’agenda repubblicana. Il programma Tucker Carlson Tonight era il contenitore di notizie via cavo con il più alto indice di ascolto nell’importante fascia demografica tra i 25 e i 54 anni.
Lo scorso mese, tuttavia, Fox News Media e Carlson hanno raggiunto un accordo per separarsi. Il network del magnate Rupert Murdoch sarebbe infatti venuto a conoscenza di alcune posizioni possibilmente razziste del conduttore, nell’ambito di una causa per diffamazione intentata dal produttore di macchine per il voto Dominion.
Secondo il Wall Street Journal, che è di proprietà di News Corp, la stessa società che possiede Fox News, il contratto di Carlson con la Fox valeva circa 20 milioni di dollari all’anno.