Jack Alan Markell, fedele consigliere e amico personale di Joe Biden, è stato scelto dal presidente degli Stati Uniti come prossimo ambasciatore americano in Italia.
Il nome di Markell era precedentemente circolato come candidato per il ruolo di capo di gabinetto della Casa Bianca. Dal 2009 al 2017, Markell è stato governatore del Delaware, contando sul supporto di Beau Biden, figlio maggiore del presidente, fino alla sua morte nel 2015. Beau Biden era il procuratore generale dello Stato e aveva espresso l’intenzione di candidarsi a governatore nel 2016, prendendo il posto di Markell.
Il nuovo ambasciatore ha sessantatré anni, è membro del Partito Democratico e recentemente ha ricoperto la carica di ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico di Parigi.
Ha lavorato anche come coordinatore della Casa Bianca per la Operation Allies Refuge, con cui il governo americano ha portato in patria alcuni civili afghani a rischio come interpreti e dipendenti delle ambasciate statunitensi dopo il ritiro militare dall’Afghanistan.