Il governatore della Georgia Brian Kemp ha firmato giovedì una nuova legge che obbliga le scuole statali a condurre esercitazioni annuali per prepararsi ad eventuali sparatorie – oltre a valutare il livello di alfabetizzazione dei bambini più piccoli in tre test all’anno.
La firma del governatore GOP alla misura – appoggiata anche dai democratici e divenuta una delle priorità dell’esecutivo – è arrivata durante un incontro dei sovrintendenti scolastici della Georgia a Savannah.
Con le nuove regole, entro il primo ottobre di ogni anno, insegnanti e studenti di tutte le scuole pubbliche della Georgia parteciperanno a esercitazioni su come affrontare casi di violenza armata. La partecipazione sarà obbligatoria – a meno che i distretti scolastici locali non permettano ai genitori di esentare i propri figli.
Il provvedimento prevede inoltre che corsi di formazione per gli insegnanti e altro personale scolastico al fine di prevenire l’affiliazione degli studenti alle bande giovanili.
“Continuiamo a mettere la sicurezza dei nostri studenti ed educatori al primo posto nello Stato della Georgia”, ha dichiarato Kemp ai sovrintendenti scolastici. La sua proposta di legge sulla sicurezza, afferma, “modernizza i protocolli di sicurezza scolastica e fornisce a coloro che lavorano nelle nostre scuole le competenze necessarie e desiderate per proteggere i nostri studenti in classe”.
Il governatore ha anche firmato un altro disegno di legge che mira a migliorare l’alfabetizzazione degli studenti dalla scuola materna alla terza elementare.