Traditore o patriota?
L’estrema destra è divisa dopo l’arresto di Jack Teixeira, il membro della Guardia Nazionale Aerea sospettato di aver divulgato documenti top secret del Pentagono.
Marjorie Taylor Greene, deputata dell’ala GOP più filo-trumpiana, ieri ha scelto di prendere le difese del 21enne-gola profonda, sostenendo che l’amministrazione Biden lo stia ingiustamente trattando “come un traditore e un criminale”.
“Jake Teixeira è bianco, maschio, cristiano e contrario alla guerra. Questo lo rende un nemico del regime di Biden”, ha scritto Greene in un tweet – paragonando inoltre gli aiuti forniti dalla Casa Bianca all’Ucraina a “una guerra per procura con la Russia”.
“Ha detto la verità sulla presenza di truppe sul terreno in Ucraina e molto altro. Chiedetevi chi è il vero nemico? Un giovane soldato di basso livello della Guardia Nazionale? O l’amministrazione che sta conducendo una guerra in Ucraina, una nazione non appartenente alla NATO, contro la potenza nucleare russa senza mandato bellico?”. ha scritto la deputata repubblicana rappresentante della Georgia.
In un altro tweet, la repubblicana si è detta sorpresa per la rapidità con cui è stato arrestato il presunto responsabile della fuga di documenti, a differenza del soggetto – ancora in libertà – che l’anno scorso ha fatto trapelare la bozza di parere della Corte Suprema relativa alla sentenza Roe v. Wade.
“Non sono riusciti a trovare il leaker della Corte Suprema che ha messo in pericolo la vita dei giudici federali, ma magicamente riescono a trovare un 21enne di basso livello della Guardia Nazionale ‘responsabile’ di aver rivelato la verità sull’Ucraina”, ha scritto Greene.
“E le stesse persone che vogliono togliervi le armi, stanno facendo una guerra in un Paese straniero, senza il permesso del Congresso. Pensateci”, ha aggiunto.