Le Air Jordan XIII indossate da Michael Jordan nella sua ultima stagione NBA con i Chicago Bulls (1997-98) sono ufficialmente diventate le scarpe da ginnastica più costose di sempre. A sancirlo è stata un’asta di Sotheby’s tenutasi martedì, nella quale il paio di calzature è stato aggiudicato per 2,2 milioni di dollari.
Secondo Sotheby’s, le Air Jordan “Bred” – acronimo di “black and red” – sono l’unico paio completo di scarpe indossate da Jordan durante una partita delle Finali NBA che sia stato autenticato. E il cestista indossava proprio le scarpe taglia 47,5 quando mise a segno 37 punti in gara 2 delle finali NBA del 1998, portando i Bulls alla vittoria 93-88 contro gli Utah Jazz – e Jordan a conquistare il suo sesto anello (e il quinto titolo MVP).
Subito dopo la vittoria di gara 2, Jordan regalò le sue scarpe a un raccattapalle negli spogliatoi come ringraziamento per aver trovato la sua giacca.
Le Air Jordan XIII non sono peraltro l’unico cimelio di Jordan battuto all’asta a prezzi record. La sua maglia delle Finali NBA del 1998 è stata venduta qualche mese per 10,1 milioni di dollari – mentre nel 2021 un paio di Nike Air Ships di Jordan sono state aggiudicate per 1,47 milioni di dollari.