Il Dipartimento di Giustizia sta indagando su un nuovo possibile caso di brutalità poliziesca, dopo che il mese scorso un adolescente afroamericano è stato freddato da alcuni agenti seduti dietro di lui in un’auto a Washington DC.
L’indagine è stata avviata dopo la pubblicazione di un video che mostra gli ultimi secondi di vita del 17enne Dalaneo Martin, morto nella mattinata dello scorso 18 marzo nella capitale USA.
Secondo la Polizia del Parco degli Stati Uniti (le forze dell’ordine del Servizio Nazionale dei Parchi), il ragazzo si era appisolato all’interno di un SUV rubato, apparentemente parcheggiato ma con il motore ancora acceso. Due filmati mostrano come uno degli agenti abbia fatto irruzione di nascosto su un sedile posteriore per arrestare l’afroamericano. La vittima avrebbe cercato a quel punto di divincolarsi, mentre un poliziotto gli ordinava fermarsi – prima di ucciderlo sparandogli sei colpi alle sue spalle.
“La perdita di una vita è sempre tragica, ma è particolarmente straziante quando riguarda un ragazzo”, ha dichiarato mercoledì il Dipartimento di giustizia in un comunicato stampa, annunciando l’apertura di un’indagine sulla violazione dei diritti civili. Le autorità hanno definito il filmato “estremamente sconvolgente”, facendo le condoglianze alla famiglia e agli amici dell’adolescente.
“Dalaneo non doveva morire”, ha affermato invece Andrew O. Clarke, legale della famiglia di Martin. “Per quanto tempo potranno nascondersi dietro il loro distintivo per giustificare la perdita di una vita? Per quanto tempo noi, come comunità, dovremo continuare a parlare con i nostri giovani bambini neri perché vengono trattati in modo diverso dalla polizia?”, ha proseguito l’avvocato, citando altre celebri vittime della brutalità della polizia come George Floyd e Breonna Taylor.
Il dipartimento di polizia di Washington non ha ancora rivelato l’identità e lo stato di salute dei poliziotti coinvolti, che però, come di consueto, sono stati messi in congedo amministrativo retribuito durante il proseguimento dell’inchiesta.