Papa Francesco ha “riposato bene durante la notte” e le sue condizioni di salute sono in miglioramento.
Lo ha dichiarato stamattina il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, in un bollettino di aggiornamento sul ricovero del pontefice argentino – che ieri è stato trasportato al Policlinico Gemelli di Roma a causa di un’infezione polmonare che negli ultimi giorni gli aveva provocato difficoltà a respirare.
I test medici hanno escluso che il Santo Padre abbia contratto il Covid-19, ma avrà comunque bisogno di alcuni giorni di terapia – ragione per cui la Santa Sede ha intanto annullato tutte le udienze previste per oggi e domani. L’86enne Bergoglio ha trascorso perciò la notte nel nosocomio, sorvegliato dai suoi collaboratori più stretti e dalle guardie di sicurezza.
Francesco si trova attualmente nell’appartamento al decimo piano, cosiddetto “dei Papi”, che già usò per la degenza di dieci giorni relativa all’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio del 2021, e in precedenza utilizzato più volte anche da Giovanni Paolo II.
La degenza coincide con il periodo pre-pasquale, quello tradizionalmente più impegnativo dell’anno per il pontefice, che questo fine settimana dovrebbe tenere la Messa della Domenica delle Palme e la settimana prossima le celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua. Alla fine di aprile è prevista inoltre una visita apostolica in Ungheria.