Niente scuola per quasi mezzo milione di bambini e ragazzi a Los Angeles. Il secondo sistema scolastico più grande del Paese ha infatti visto cancellate tutte le lezioni da martedì a giovedì a causa dello sciopero di 30.000 lavoratori dell’istruzione sostenuti dal sindacato degli insegnanti .
Molti dei membri del Service Employees International Union Local 99, tra cui – autisti di scuolabus custodi, addetti alle mense e assistenti di classe – percepiscono attualmente quelli che il sindacato definisce “salari da povertà”, con una media di 25.000 dollari all’anno.
Davanti agli uffici amministrativi del Distretto scolastico unificato di Los Angeles, migliaia di manifestanti si sono radunati e hanno promesso di continuare a picchettare per altri due giorni con lo slogan “Uniti per le scuole di Los Angeles”.
“Questo sistema scolastico è sottofinanziato”, ha dichiarato a Reuters Findlay Bunting, insegnante di educazione speciale che ha manifestato a sostegno dei lavoratori in sciopero. “Come insegnanti, passiamo molto tempo con il personale di supporto. Sono semplicemente magnifici. Sono stati sottopagati per anni”. Non è l’unica a sostenere la protesta: i 35.000 iscritti al sindacato degli insegnanti United Teachers Los Angeles si sono infatti schierati al fianco dei lavoratori del servizio e si sono rifiutati di attraversare il loro picchetto.
Secondo il Los Angeles Times, il sindacato chiede un aumento degli stipendi del 30% e 2 dollari in più all’ora per i dipendenti meno pagati.
420.000 bambini che dipendono dalle scuole per il cibo, la consulenza e altri servizi sociali hanno subito disagi a causa dello sciopero. Martedì sono stati aperti decine di punti di ristoro e luoghi sicuri in tutta la città e il personale del sistema scolastico e i volontari hanno distribuito più di 124.000 pasti, secondo il distretto.
Quella a LA è la più recente di una serie di azioni sindacali intraprese dagli insegnanti di tutto il Paese, che protestano contro il burnout e la scarsa retribuzione, che ha portato a una carenza di insegnanti in molte aree della nazione.