Il presidente cinese Xi Jinping è sbarcato poco fa a Mosca per una tre-giorni di incontri con l’alleato ed omologo russo Vladimir Putin al Cremlino.
“Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni sino-russe di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era”, ha dichiarato il leader cinese al suo arrivo all’aeroporto Vnukovo della capitale russa.
Xi ha quindi aggiunto che “la Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili” – come riportato dall’agenzia RIA Novosti. I colloqui tra i due verteranno soprattutto sulla guerra in Ucraina e sul piano di pace in 12 punti presentato lo scorso mese da Pechino (che però è osteggiato dagli Stati Uniti).
I due capi di Stato hanno iniziato un primo colloquio informale lunedì pomeriggio e continueranno a parlarsi durante una cena di lavoro. Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell’incontro al Cremlino il presidente russo Putin “un caro amico”. “I nostri Paesi devono avere stretti rapporti”, ha affermato Xi, mentre Putin ha dichiarato di “guardare con interesse alle proposte della Cina per risolvere la crisi in Ucraina”.
Quella a Mosca è la prima visita di Stato di Xi dopo essere stato rieletto lo scorso 10 marzo per un terzo mandato dal Congresso nazionale del popolo.
Alle 16:30 ora locale (le 14:30 in Italia, le 11:30 a New York) i due capi di Stato terranno un primo bilaterale al Gran Palazzo del Cremlino. I negoziati proseguiranno il 21 marzo, quando i leaders saranno raggiunti dai membri delle rispettive delegazioni per la firma di alcuni accordi. Martedì è inoltre previsto un incontro tra Xi Jinping e il primo ministro russo Mikhail Mishustin.