La Corte costituzionale del Kuwait ha annullato le elezioni parlamentari tenutesi nel settembre 2022. A riportarlo sono i media statali del Paese mediorientale.
Il massimo tribunale nazionale ha fondato la sua decisione su incongruenze nel decreto che ha sciolto il parlamento precedente, e perciò ha contestualmente stabilito che quest’ultimo, terminato nel giugno dello scorso anno, sarà ripristinato.
Nonostante il Kuwait sia l’unico Paese della regione araba del Golfo con un parlamento eletto, la monarchia degli Al Sabah nomina il primo ministro e l’esecutivo, e ha l’autorità di sciogliere il parlamento in qualsiasi momento.
Alle elezioni tenutesi lo scorso 29 settembre gli islamisti conservatori e altri membri dell’opposizione avevano vinto 28 seggi su 50 e ottenuto la maggioranza nell’Assemblea. Quella dello scorso anno è stata la seconda elezioni in meno di un biennio – a causa della caduta del sesto governo in tre anni. A gennaio, infatti, l’allora esecutivo si era dimesso dopo soli tre mesi di mandato a causa di scontri con l’Assemblea.
Discussion about this post