Si può sopravvivere per quasi una settimana mangiando solo croissant e biscotti? Apparentemente sì. E Jerry Jouret, un pensionato 81enne ex dipendente della NASA, ne è la prova (fortunatamente) vivente.
Lo scorso 24 febbraio, l’uomo stava tornando in Nevada dalla moglie dopo aver lasciato la sua casa di montagna a Big Pine, in California. Ad aspettarlo c’erano anche i suoi adorati nipoti – ma invano, dato che di Jerry si sono improvvisamente perse le tracce per giorni.
Doveva essere un viaggio di quattro ore, ma appena mezz’ora dopo aver lasciato la sua abitazione a Big Pine il SUV di Jerry si è ingolfato su una strada più piccola ed è rimasto bloccato in un cumulo di neve alto 90 cm.
L’81enne ha però conservato la calma e messo in pratica ciò che aveva imparato dai numerosi episodi di Survivor che aveva visto con la moglie Sharon. Così, usando una piccola coperta e un asciugamano da bagno trovata in macchina, Jerry, che indossava solo una giacca a vento leggera, si è tenuto al caldo.
L’acqua veniva invece rimediata dalla tanta neve circostante, mentre per nutrirsi si è cibato delle poche cose non consumate che aveva in macchina – soprattutto croissant e biscotti. Inoltre, spegnendo regolarmente l’automobile, il matematico è riuscito a conservare la batteria per tre giorni e mezzo.
La situazione è divenuta però critica quando la batteria dell’auto di Jerry si è guastata – due giorni prima del suo salvataggio – rendendolo molto più esposto al freddo e a una possibile ipotermia a causa di temperature notturne molto al di sotto dello zero. Lo scorso 9 marzo, tuttavia, il lieto fine: degli elicotteri hanno notato la vettura di Jerry e lo hanno tratto in salvo.
“L’intera vicenda è stata un miracolo”, ha dichiarato il nipote alla BBC. “Ho pianto molto. Non mi ero reso conto di quanto diamo per scontate queste cose”, ha aggiunto.