Due senatori statunitensi intendono presentare una legge che consentirebbe al Governo federale di “bloccare o limitare” prodotti tecnologici stranieri – e tra questi potrebbe esserci anche TikTok, la famosissima app di social networking di proprietà cinese.
A rivelarlo in un’intervista andata in onda su Fox News è stato il senatore Mark Warner, capo della Commissione Intelligence del Senato e possibile co-firmatario della legge assieme al collega repubblicano John Thune,
La legge verrebbe presentata in un momento in cui la pressione su TikTok – gestito dalla cinese ByteDance – sta aumentando a causa delle preoccupazioni che le informazioni sugli utenti americani ed europei possano finire nelle mani delle autorità di Pechino.
Warner si è detto preoccupato che TikTok “possa essere uno strumento di propaganda”, influenzando i tipi di video mostrati agli utenti. Il disegno di legge “implica che, in termini di tecnologia straniera che entra in America, dobbiamo avere un approccio sistematico per assicurarci di poterla vietare o proibire quando necessario”.
La scorsa settimana la Casa Bianca ha dato a tutte le agenzie governative 30 giorni di tempo per disinstallare TikTok su dispositivi federali, ed a fare lo stesso sono già stati più di 30 Stati americani, il Canada e la Commissione europea.
Mercoledì, inoltre, la Commissione Affari Esteri della Camera ha dato al presidente Joe Biden l’autorità di mettere fuori legge TikTok – che costituirebbe il divieto più radicale mai imposto dagli Stati Uniti su un’applicazione di social media.
Discussion about this post