La senatrice democratica Dianne Feinstein ha dichiarato giovedì di essere in cura presso un ospedale della California per un herpes zoster. Il virus, ha fatto sapere l’ufficio della senatrice, le è stato diagnosticato a febbraio ma si prevede che scomparirà completamente a breve.
Feinstein, attivista per i diritti delle donne eletta per la prima volta al Senato nel 1992, è il membro più anziano del Congresso con i suoi 89 anni – ed è stata inoltre la prima donna a ricoprire la carica di sindaco di San Francisco e, successivamente, a presiedere la commissione giudiziaria del Senato.
Il suo ricovero mette temporaneamente a repentaglio la maggioranza dem alla Camera alta del Congresso. Nonostante il partito di Biden abbia infatti 51 senatori contro i 49 repubblicani, attualmente oltre a Feinstein è ricoverato in ospedale anche il senatore John Fetterman, che soffre di problemi cardiaci e di depressione.
In loro assenza, sarà perciò necessario il voto dirimente della vicepresidente Kamala Harris nei casi di pareggio.
L’herpes zoster compare generalmente nelle persone anziane che hanno già avuto la varicella da bambini. Di solito inizia con un’eruzione cutanea dolorosa che scompare nel giro di un mese, ma a volte può causare un’agonia nervosa che può durare più a lungo.