Gli Stati Uniti sono pronti ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina, del valore di circa 400 milioni di dollari e composto principalmente da munizioni.
Lo riferisce Reuters sul proprio sito citando fonti informate e confermando quanto preannunciato dalla Casa Bianca nel briefing quotidiano.
Il pacchetto, hanno precisato le fonti, dovrebbe contenere razzi per i sistemi di difesa anti-aerea Himars, munizioni per i veicoli da combattimento Bradley e veicoli gettaponte corazzati.
Il cosiddetto “Armored Vehicle Launched Bridge” è un ponte metallico pieghevole di 60 piedi che viene trasportato in cima al corpo di un carro armato. Fornire questo sistema ora potrebbe aiutare le truppe ucraine a lanciare un’offensiva contro le truppe di Mosca nel Donbass e a Sud, rendendo più facile l’attraversamento dei fiumi.
Compreso quest’ultimo pacchetto, gli Stati Uniti hanno finora fornito all’Ucraina aiuti militari per oltre 32 miliardi di dollari.
Oggi, intanto, alle 14 ora di Washington (le 20 in Italia), il presidente statunitense Joe Biden incontrerà alla Casa Bianca il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Non è prevista una conferenza stampa congiunta