Sotheby’s ha messo in vendita privata le Air Jordan indossate da Michael Jordan durante la partita vincente di ciascuno dei suoi campionati NBA.
Le sneaker, soprannominate The Dynasty Collection, sono in mostra a Dubai. Non è chiaro quanto potranno fruttare, ma un paio di scarpe indossate da Jordan nella sua prima stagione sono state vendute nel 2021 per la cifra record di 1,47 milioni di dollari.
Gli esperti dicono che queste potrebbero essere vendute a molto di più, tanto che, secondo Sotheby’s, il set rappresenta “la più preziosa e significativa collezione di sneakers Air Jordan mai messa sul mercato”. Il responsabile del settore streetwear e collezionismo moderno, Brahm Wachter, ha descritto questa serie come la “Monna Lisa delle comunità di collezionisti di sneaker e di cimeli sportivi”.
Michael Jordan ha guidato la sua squadra alla vittoria in sei campionati NBA durante 15 stagioni da professionista. Nike ha lanciato il suo primo modello di Air Jordan, l’Air Jordan 1, nel 1984, rilasciando un modello al pubblico un anno dopo.
Le scarpe da ginnastica indossate da Michael Jordan vendute all’asta a prezzi esorbitanti non sono certo un fenomeno innovativo nel mondo del marketing che ruota attorno al basket. Nel settembre del 2022, Sotheby’s ha stabilito il record per una maglia da basket all’asta vendendo proprio quella di Jordan indossata in gara 1 delle finali NBA del 1998, ripresa anche nella serie “Last Dance”, per 10,1 milioni di dollari.
A gennaio il marchio Jordan, nominato “marchio dell’anno FNAA 2022”, ha collaborato con la Christopher Wallace Memorial Foundation per mettere all’asta anche 23 paia esclusivi di Air Jordan 13 “Christopher Wallace”. Le calzature sono state esposte al pubblico alla galleria Sotheby’s di New York fino al 3 febbraio.