Joe Biden ha annunciato che gli Stati Uniti candideranno alla guida della Banca mondiale Ajay Banga, un leader aziendale con una vasta esperienza alla guida di organizzazioni nei paesi in via di sviluppo e alla creazione di partenariati pubblico-privato per affrontare l’inclusione finanziaria e il cambiamento climatico.
Biden ha aggiunto che Ajay Banga “ha una comprovata esperienza nella gestione di persone e sistemi e nella collaborazione con leader globali in tutto il mondo per ottenere risultati”. Nel comunicato sul sito della Casa Bianca si legge che il candidato Usa ha anche “un’esperienza critica nella mobilitazione di risorse pubblico-private per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo, incluso il cambiamento climatico”.
Cresciuto in India, Ajay è attualmente vicepresidente di General Atlantic ed è stato consulente per un fondo sul clima. In precedenza è stato presidente e amministratore Delegato di Mastercard e ha guidato l’azienda attraverso una trasformazione strategica, tecnologica e culturale.
È membro anche della Commissione Trilaterale, amministratore fondatore del Forum di partenariato strategico tra Stati Uniti e India, ex membro del Comitato nazionale per le relazioni tra Stati Uniti e Cina ed è stato membro della Commissione del presidente Obama per il miglioramento della sicurezza informatica.