La carta di credito Discover consentirà alla sua rete di tracciare gli acquisti presso i rivenditori di armi. L’iniziativa è volta ad aiutare le autorità a indagare sui crimini legati alle armi.
L’annuncio è arrivato ieri, poco dopo che in Mississippi un uomo in preda a un attacco di follia omicida ha ucciso sei persone.
I sostenitori dell’iniziativa, tra cui attivisti per il controllo delle armi e politici democratici, ritengono che consentirà alle istituzioni finanziarie di assistere meglio le autorità nelle indagini sui crimini legati alla violenza delle armi negli Stati Uniti.
C’è stata incertezza sull’attuazione, con Visa Inc (V.N), Mastercard Inc (MA.N) e American Express Co (AXP.N) che non hanno ancora comunicato un calendario per l’adozione del cambiamento. Dal fronte repubblicano, alcuni politici si sono opposti alla proposta perché potrebbe violare la privacy dei cittadini statunitensi che acquistano legalmente armi.
Discover ha dichiarato che includerà il nuovo codice nel suo prossimo aggiornamento delle politiche e dei prodotti per gli esercenti e i partner di pagamento, previsto in aprile.
“Rimaniamo concentrati nel continuare a proteggere e supportare gli acquisti leciti sulla nostra rete, proteggendo al contempo la privacy dei titolari delle carte di credito”, ha detto la società a Reuters.
Un rappresentante di Visa ha rifiutato di commentare il suo programma per il nuovo codice, così come i portavoce di Mastercard e American Express.