Il presidente canadese Justin Trudeau ha confermato che un altro oggetto non identificato è stato abbattuto nello spazio aereo nordamericano.
Ha dichiarato che l’ultimo oggetto “ha violato lo spazio aereo canadese” ed è stato abbattuto sopra lo Yukon, nel Canada nord-occidentale.
Gli aerei canadesi e statunitensi sono stati inviati per rintracciare l’oggetto, che secondo Trudeau è stato abbattuto da un F-22 statunitense. Il premier ha confermato di aver dato l’ordine e di aver parlato, coordinandosi, con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
“Le forze canadesi ora recupereranno e analizzeranno il relitto dell’oggetto”, ha scritto su Twitter, dopo aver ringraziato il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord America (NORAD) che in precedenza aveva dichiarato di aver monitorato “un oggetto aereo ad alta quota” sopra il Canada settentrionale.
Tutto questo a sole ventiquattro ore dall’abbattimento di un altro oggetto in l’Alaska, voluto per ordine del Presidente Joe Biden. In un breve comunicato, l’esercito ha dichiarato che per quel caso le truppe statunitensi, comprese quelle della Guardia Nazionale dell’Alaska, stanno ancora conducendo attività di ricerca e recupero sul ghiaccio marino: “Le condizioni meteorologiche dell’Artico, tra cui il freddo, la neve e la luce del giorno limitata, stanno rallentando le nostre operazioni”.
Discussion about this post