La polizia di Washington DC ha arrestato l’uomo che avrebbe aggredito la deputata democratica Angie Craig nell’ascensore del suo palazzo giovedì mattina.
Il presunto aggressore si chiama Kendrick Hamlin, ha 26 anni, ed è un senza fissa dimora. Ora l’uomo è accusato di aggressione semplice – malgrado gli investigatori non credano che l’attacco abbia motivazioni politiche.
Craig, che alla Camera dei rappresentanti rappresenta il Minnesota, sostiene che l’agguato sia avvenuto poco dopo le 7 di mattina – quando l’uomo le avrebbe dato un pugno e afferrata per il collo mentre erano entrambi in ascensore. La congresswoman sarebbe riuscita a divincolarsi scagliando addosso al senzatetto del caffè bollente, riuscendo a chiamare il 911 e a mettere in fuga l’aggressore.
La deputata ha riferito agli investigatori di aver visto l’uomo comportarsi in maniera assai strana prima dell’aggressione, forse sotto l’effetto di droghe. Quando poi la donna è salita sull’ascensore, Hamlin l’avrebbe seguita all’interno e “iniziato a fare flessioni a caso” dopo che lei gli aveva dato il buongiorno, si legge nel rapporto.
Il capo di gabinetto della dem, Nick Coe, ha dichiarato in un comunicato che la congresswoman, che siede nel Congresso dal 2018 ed è co-presidente del Congressional Equality Caucus, “ha riportato dei lividi ma per il resto sta bene fisicamente”.