Il Congresso è pronto ad abrogare il requisito che impone ai turisti di tutto il mondo di mostrare un certificato vaccinale prima di imbarcarsi per un volo diretto negli USA.
La Camera dei Rappresentanti ha votato mercoledì per spazzare via una delle poche poche restrizioni pandemiche ancora in vigore. La proposta repubblicana è passata 227 a 201 – con sette deputati democratici che hanno votato con il GOP.
La proposta di abrogazione dovrebbe ora essere esaminata dal Senato, dove i democratici sono in (lieve) maggioranza – per poi eventualmente finire sulla scrivania di Biden.
La Casa Bianca, tuttavia, ha già dichiarato di essere contraria al disegno di legge, affermando che l’obbligo vaccinale “ha permesso ai propri cari in tutto il mondo di ricongiungersi, riducendo al contempo la diffusione della COVID-19 e gli oneri che essa comporta per il sistema sanitario degli Stati Uniti”.
Lo scorso giugno l’amministrazione Biden aveva rimosso il requisito di presentare un test anti-Covid negativo prima di imbarcarsi per gli USA. E, a partire dall’11 maggio, è prevista anche la fine ufficiale dello stato di emergenza Covid proclamato tre anni fa dall’amministrazione Trump.