A pochi giorni dal Super Bowl LVII di Phoenix, martedì un manifestante anti-aborto si è arrampicato senza sostegni in cima alla Chase Tower – un grattacielo di 40 piani situato nel centro della città.
Maison Des Champs, noto anche come lo “Spider-Man pro-vita”, ha compiuto il suo gesto provocatorio intorno alle 10:45 di mattina, quando il personale di soccorso lo ha avvistato sul tetto della struttura più alta dell’Arizona. Non è ancora chiaro se l’attivista 23enne – tornato sano e salvo a terra – sia stato poi arrestato.
Sul suo sito web, Des Champs ha spiegato che il suo gesto era finalizzato a raccogliere fondi per convincere Hope, una ragazza che avrebbe dovuto abortire venerdì, a tenere il suo bambino – nonché per promuovere l’associazione no-profit Let Them Live – che aiuta le donne a rimandare l’aborto offrendo loro supporto e assistenza finanziaria.
Des Champs è stato arrestato più volte nell’ultimo anno dopo aver scalato grattacieli a Los Angeles, Oklahoma City e San Francisco.
La singolare protesta avviene a meno di una settimana dal Super Bowl LVII – l’evento sportivo più atteso d’America. La finalissima del football USA si disputerà domenica nella vicina Glendale e vedrà in campo i i Philadelphia Eagles e i Kansas City Chiefs.