Cinque ex poliziotti di Memphis sono stati incriminati da un grand jury di omicidio di secondo grado per l’arresto e la morte di Tire Nichols, un automobilista picchiato a sangue dagli agenti il 7 gennaio, deceduto tre giorni dopo.
La città è in fermento. Questa volta non per la violenza razziale, perché assassini e vittima sono tutti neri, ma per la violenza insita nel dipartimento di polizia e per l’omertà tra le forze dell’ordine, perché dopo il pestaggio gli agenti hanno cercato di nascondere le responsabilità.
Il District Attorney della contea di Shelby, Steeve Mulroy, ha detto che Tadarrius Bean, Demetrius Haley, Desmond Mills, Jr., Emmitt Martin III e Justin Smith sono stati arrestati. Tutti e cinque sono accusati di omicidio di secondo grado, aggressione aggravata, rapimento aggravato e abuso di potere. In Tennessee l’omicidio di secondo grado è un crimine che comporta una pena da 15 a 60 anni di carcere.
Il capo della polizia di Memphis, Cerelyn “CJ” Davis, ha definito le azioni dei cinque “atroci, sconsiderate e disumane” e ha rivolto un appello ai residenti della città affinché protestino pacificamente quando il video dell’arresto di Tire Nichols verrà rilasciato al pubblico. “Questo non è solo un fallimento professionale. Questo è un fallimento dell’umanità nei confronti di un altro individuo”, ha detto Cerelyn “CJ” Davis.
I cinque poliziotti erano già stati licenziati la scorsa settimana, ma Davis ha detto che altri agenti sono ancora sotto inchiesta per aver violato le norme del dipartimento. Inoltre, Davis ha aggiunto che ci sarà “una revisione completa e indipendente” delle unità speciali del dipartimento, senza fornire ulteriori dettagli. Mentre le indagini statali e federali continuano, il capo della polizia di Memphis ha promesso “piena e completa collaborazione” per determinare cosa abbia contribuito alla morte di Nichols.
Il filmato dell’arresto è stato mostrato alla famiglia della vittima, ma non è stato reso pubblico, sebbene il District Attorney della contea di helby, Steve Mulroy, si sia impegnato a rilasciarlo domani dopo le 6 pm.
Ben Crump, l’avvocato che rappresenta la famiglia di Nichols, ha detto che il drammatico video mostra i cinque agenti massacrare brutalmente Tire Nichols – un dipendente della FedEx di 29 anni – che scioccato dall’aggressività degli agenti che gli spruzzano uno spray lacrimogeno tenta di svincolarsi dalla presa mentre viene ammanettano. Gli agenti hanno sostenuto che il giovane stesse guidando pericolosamente.
Il reverendo Al Sharpton, attivista per i diritti dei neri, ha detto che pronuncerà l’elegia funebre al funerale di Nichols e sarà al fianco della famiglia insieme ad altri difensori dei diritti civili.