Due studenti sono morti dopo una sparatoria avvenuta nella scuola Starts Right Here di Des Moines, in Iowa. La terza persona coinvolta, un dipendente della scuola, è in gravi condizioni.
La notizia è stata segnalata alle forze dell’ordine poco prima delle 13. Circa 20 minuti dopo, tre potenziali sospetti sono stati presi in custodia durante un blocco del traffico a circa 3 km dall’istituto. Le vittime non sono ancora state identificate.
Il movente non è chiaro, ma la polizia ritiene che l’attacco sia “sicuramente mirato” e “non casuale”
“Stiamo ancora aspettando di conoscere ulteriori dettagli – ha dichiarato il sovrintendente ad interim delle scuole pubbliche di Des Moines Matt Smith – ma i nostri pensieri sono rivolti alle vittime di questo incidente e alle loro famiglie e amici. Starts Right Here è un partner prezioso per la DMPS, che svolge un lavoro importante per aiutarci a reinserire gli studenti, e noi siamo pronti a sostenerli in questo momento critico”.
Mike Beranek, presidente della Iowa State Education Association, ha chiesto ai rappresentanti politici locali di “prendere in considerazione strategie efficaci per eliminare la violenza e perseguire soluzioni concrete che mantengano al sicuro i nostri studenti, gli educatori e le comunità. Le nostre scuole devono essere baluardi di sicurezza, non destinatarie di violenza. Questa situazione deve finire. Come nazione dobbiamo riconoscere che si tratta di un problema sociale che si riversa nelle nostre classi”.
La governatrice dell’Iowa Kim Reynolds ha detto pubblicamente di essere “scioccata e rattristata. Il mio cuore si spezza per questi ragazzi e per le loro famiglie”.