E’ al centro dei Golden Globes. Quando entra in sala riunioni, si interrompe la conversazione, tutti si girano a salutare, si spostano per farlo passare. Ha un suo badge speciale per entrare all’Hilton, dove si svolgono le cerimonie dei premi annuali della Foreign Press Association, e dove da una settimana va e viene per partecipare agli ultimi preparativi. Un badge come il suo non ce l’ha mai avuto nessuno. Glielo hanno fatto apposta: Ocho, talent, official ticket dog.
Ocho e’ un cane, piccolo, peserà 8 chili, incrocio fra uno shih tzu e un poodle, un trovatello, una self made dog story. Dall’abbandono, alle stelle di Hollywood. La sua prima padrona aveva resistito due giorni prima di mollarlo ad una amica che a sua volta ad una festa ha cercato di scaricarlo a qualcuno. lo ha preso Matteo e lo ha portato alla madre. Era un batuffolo di pelo triste. Silvia Bizio se ne è innamorata. Giornalista, produttrice, direttrice di Festival cinematografici, ha cominciato a portarselo dappertutto. E lui non l’ha delusa. Sempre attento, alle conferenze stampa non fa un fiato e neppure una pipì, capisce chi è la star e si lascia accarezzare. Sempre al suo posto, sempre ai piedi, la scorsa estate però ha capito che era arrivato il suo momento: aveva fatto l’understudy abbastanza, ormai conosceva la parte.
Quando Silvia Bizio ha finito la presentazione di Edward Norton e Regan Linton all’Allora Fest ad Ostuni è salito sul palco, si è presentato scodinzolando al pubblico, ha ricevuto subito applausi a scena aperta, ha abbaiato per ringraziare e si è sistemato per ascoltare il resto della conversazione. Da allora non ne ha persa una: è salito sul Palco del Magna Grecia Film Festival per assistere alla Master Class con Richard Gere, al Festival di Matera a ottobre ha conversato con Robin Wright, con la regista Patti Jenkins e il marito Sam.
Ora è un po’ che non lo si vede sul palcoscenico perché è stato impegnato nei preparativi dei Golden Globes: non andavano in scena da due anni fra covid e scandali vari e ha avuto parecchio da lavorare. Gli hanno detto che il tappeto rosso è solo ed esclusivamente per le star e lui un po’ se l’è presa un po’ ha deciso di fargli sentire comunque la sua presenza…. e una pipì di nascosto all’entrata di notte gliel’ha fatta.